Whistleblowing

document.839128e2.svg

In ottemperanza alle prescrizioni normative, Wopta Assicurazioni Srl ha adottato un sistema interno di segnalazione, ai sensi dell’art. 6, comma 2 bis, del D.lgs. 231/01, come modificato e integrato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179 e successivamente integrato con il D.lgs. 24/2023 il quale ha recepito la Direttiva 2019/1937 in materia di whistleblowing, al fine di consentire a tutti i dipendenti, agli organi sociali, nonché a tutti i soggetti terzi che intrattengono relazioni con la Società, a tutela dell’integrità della stessa, di trasmettere segnalazioni circostanziate di condotte illecite rilevanti ai sensi del presente Decreto e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito delle funzioni svolte.

In conformità alle previsioni del D.lgs. 24/2023, tramite il sistema adottato, è possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Wopta che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali (indicati nell’Allegato 1 al D.lgs.24/2023 a cui si rimanda per maggior dettaglio) relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.

Le segnalazioni dovranno includere le seguenti informazioni:

  • una descrizione dettagliata dei fatti verificatisi e delle modalità con cui se ne è venuti a conoscenza;
  • la data ed il luogo in cui l’evento è accaduto;
  • i nominativi ed il ruolo delle persone coinvolte o elementi che possano consentirne l’identificazione;
  • i nominativi di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto di Segnalazione;
  • il riferimento ad eventuali documenti che possano confermare la fondatezza dei fatti riportati.

La Segnalazione dovrà essere inviata secondo le seguenti modalità (entrambe le modalità sono organizzate in modo tale da garantire la riservatezza dell’identità del Segnalante):

  • tramite canale interno: tramite modulo sottostante o il modulo cartaceo allegato da inviare tramite posta esterna
  • tramite il canale esterno: collegandosi al portale di Anac, sono consentite solo al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dal legislatore nel D.lgs. 24/2023
  • tramite divulgazione pubblica (a determinate condizioni, come un pericolo imminente al pubblico interesse e nel momento in cui non si abbia ricevuto riscontro dai precedenti canali)
  • tramite denuncia all’autorità giurisdizionale

In via prioritaria Wopta Assicurazioni incoraggia il segnalante ad avvalersi in via prioritaria del canale interno.

Wopta Assicurazioni Srl, nell’intento di non disincentivare a segnalare tempestivamente gli eventuali anzidetti comportamenti illeciti o irregolarità, garantisce la riservatezza della Segnalazione e dei dati ivi contenuti, anche nell’ipotesi in cui la stessa dovesse successivamente rivelarsi errata o infondata, fatto salvo quanto precisato in seguito in merito a segnalazioni dolose o colpose. Non sarà tollerato alcun genere di minaccia, ritorsione, sanzione o discriminazione nei confronti del Segnalante, o di chi abbia collaborato alle attività di riscontro riguardo alla fondatezza della Segnalazione.

I Responsabili Whistleblowing e gli Incaricati Whistleblowing che si occuperanno dell’istruttoria garantiscono che le informazioni acquisite vengano trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.

Modulo per l'invio della segnalazione

Ho letto e compreso l'informativa Whistleblowing

DLGS 24-2023

Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24

Leggi PDF

Informativa Whistleblowing

Informativa sul trattamento e protezione dei dati personali

Leggi PDF

Modulo

Modulo di segnalazione cartaceo

Leggi PDF

Policy Whistleblowing

Policy dei sistemi interni di segnalazione

Leggi PDF