FAQ
Domande & Risposte
Le domande e risposte più frequenti su Wopta e i nostri prodotti.
Wopta per Te. Vita
Prodotto Vita
È la soluzione per garantire un sostegno economico a te e alla tua famiglia in caso di imprevisti.
Ti basta la data di nascita per calcolare un preventivo e scegliere tra 4 diverse coperture, dedicate alla protezione dei rischi relativi alla vita e alla tutela del reddito:
- Decesso: per mettere a disposizione di chi resta un capitale da te scelto, per affrontare il “dopo” di un drammatico imprevisto (sia esso causato da infortunio o malattia), con una sicurezza economica in più;
- Invalidità Totale Permanente: se un infortunio o malattia ti impediscono di lavorare a partire dal 50% o più, ti viene indennizzato il capitale che hai scelto per aiutarti ad affrontare il futuro, tutelando il tenore di vita tuo e delle persone a te care;
- Inabilità Totale Temporanea: se un infortunio o malattia ti impediscono di lavorare per un periodo limitato, ti viene indennizzata la somma mensile che hai scelto per ogni mese in cui non hai potuto lavorare;
- Malattie gravi: alla prima diagnosi di cancro, ictus, infarto, insufficienza renale o necessità di trapianto dei principali organi o di chirurgia aorto-coronarica, ti viene indennizzato il capitale che hai scelto per affrontare al meglio le cure o per gli usi che riterrai opportuni.
In ogni caso prima della sottoscrizione leggere il set informativo.
E se vuoi più informazioni, ci puoi contattare utilizzando questo , ti risponderemo a breve, oppure puoi fissare un appuntamento con un nostro esperto.
Decesso, Invalidità Totale Permanente erogano un capitale sostitutivo del reddito. Considera una protezione che sia pari ad un multiplo del tuo reddito netto annuale da lavoro. Prova a rispondere alla domanda: se dovessi venire mancare (decesso) o se non potessi lavorare più (invalidità totale permanente), di quale capitale ci sarebbe bisogno per non modificare il tenore di vita, senza utilizzare eventuali risparmi, per un anno? E moltiplicalo per gli anni per cui ti vuoi proteggere. Ti segnaliamo che gli indennizzi assicurativi sono esenti da imposte sul reddito.
Per scegliere le garanzie, se la risposta è “SI” alle seguenti domande scegli la garanzia abbinata:
- Voglio lasciare un capitale ai miei cari qualora venissi a mancare => Decesso
- Voglio un capitale su cui contare, qualora dovessi perdere la capacità di lavorare a partire dal 50%, a seguito di infortunio o malattia => Invalidità Totale Permanente
- Voglio una indennità mensile per ogni 30 giorni in cui non posso proprio lavorare a causa di un infortunio o malattia => Inabilità Totale Temporanea
- Voglio un capitale da utilizzare qualora dovessi trovarmi in uno dei seguenti casi: diagnosi di cancro, ictus, infarto, insufficienza renale o necessità di trapianto dei principali organi o di chirurgia aorto-coronarica => Malattie Gravi
In ogni caso, ci puoi sempre contattare utilizzando questo , ti risponderemo a breve, oppure puoi fissare un appuntamento con un nostro esperto.
Puoi scegliere tu la durata delle coperture assicurative:
- 5 – 10 – 15 – 20 anni per le garanzie Decesso e Invalidità Totale Permanente;
- 5 – 10 anni per le garanzie Inabilità Totale Temporanea e Malattie Gravi.
Maggiore è la durata, più a lungo viene fissato il premio e l’impegno della compagnia a garantire in caso di sinistro, non rilevando eventuali malattie o infortuni occorsi durante il periodo di copertura.
Assicurato: La persona fisica in riferimento alla quale rileva il verificarsi degli eventi oggetto dell’assicurazione;
Beneficiario: la persona fisica (o giuridica) indicata in polizza dal Contraente, che riceve la Prestazione prevista dal contratto quando si verifica l'evento assicurato;
Contraente: la persona fisica (o giuridica) che sottoscrive il contratto di assicurazione, e che si impegna a pagare i Premi;
Referente Terzo: soggetto, diverso dal Beneficiario/Contraente, a cui la Compagnia di Assicurazione potrà far riferimento in caso di decesso dell’Assicurato.
Hai domande, semplici curiosità, vuoi essere sicuro di fare la cosa giusta, bisogno di un consiglio? Ci puoi contattare utilizzando questo , ti risponderemo a breve, oppure puoi fissare un appuntamento con un nostro esperto.
La garanzia assicurativa è prestata da AXA France Vie – Rappresentanza Generale per l’Italia, società appartenente al Gruppo AXA ed operante con sede ed uffici in Milano, Corso Como 1.
Wopta ha scelto AXA per la possibilità di condividere insieme soluzioni innovative, semplici e chiare.
Wopta per te Vita è dedicata a proteggere il tuo tenore di vita e quello delle persone a te care, nel caso di una malattia o un infortunio.
La garanzia Decesso serve a chi vuole proteggere persone care che dipendono dal reddito di lavoro dell’Assicurato.
Invalidità Totale Permanente e Inabilità Totale Temporanea garantiscono una integrazione al reddito da lavoro in caso di invalidità permanente totale (perdita capacità lavorativa oltre il 50%) o inabilità totale temporanea (impossibilità totale di lavorare).
Malattie gravi serve a chi vuole disporre di un capitale per poter scegliere le cure migliori in caso di 6 gravi patologie.
Prima della sottoscrizione leggere il set informativo.
Ogni garanzia prevede esclusioni specifiche, e rimandiamo alla lettura del set informativo. Le principali sono:
- dolo del Contraente / Assicurato o del Beneficiario e partecipazione attiva dell’Assicurato a delitti dolosi;
- partecipazione attiva dell’Assicurato a fatti di guerra, atti di terrorismo e attività criminali/dolose;
- uso non terapeutico di alcol, stupefacenti, allucinogeni, sostanze psicotrope;
- atti intenzionali dell’Assicurato e conseguenze di un tentativo di suicidio (salvo decesso oltre i 12 mesi dalla sottoscrizione);
- incidenti di volo, se l’Assicurato viaggia a bordo di aeromobile non autorizzato al volo o con pilota non titolare di brevetto idoneo.
Sono anche esclusi gli eventi derivanti dalla pratica di attività sportive professionistiche.
La copertura assicurativa vale in tutto il mondo, salvo che l’incidente sia avvenuto in uno qualunque dei paesi indicati come paesi a rischio e per i quali il Ministero degli Esteri ha sconsigliato di intraprendere viaggi a qualsiasi titolo.
In ogni caso sei Assicurato quando l’indicazione venga diramata mentre ti trovi già in tale Paese e per i primi 14 giorni dalla data della segnalazione.
Puoi scegliere di nominare, genericamente, i tuoi eredi legittimi e/o testamentari.
Oppure, ti consigliamo di indicare fino a due nominativi identificati con dati anagrafici e di contatto. In caso di attivazione della garanzia sarà molto più facile contattarli e procedere alla liquidazione della prestazione.
In caso di più soggetti fossero Beneficiari, questi riceveranno l’indennizzo in parti uguali.
Il premio dell’Assicurazione, per le prestazioni di Decesso e/o Invalidità Totale Permanente, è detraibile nella misura del 19% dall’imposta sul reddito dichiarato a fini IRPEF, alle condizioni e nei limiti fissati dalla legge. Le prestazioni non sono soggette ad alcuna tassazione.
No, il servizio di Wopta per te è gratuito. Wopta percepisce direttamente dalla compagnia delle commissioni, che sono già incluse nel premio a te richiesto.
Nei documenti informativi precontrattuali trovi, alla voce “Quali costi devo sostenere?”, delle percentuali che indicano costi a tuo carico. Questi costi sono già inclusi nel premio richiesto e non sono in aggiunta a questo.
Acquisto
Chiunque sia residente in Italia con età compresa tra 18 e un massimo di 54 anni.
Ti sarà anche chiesto di rispondere ad alcune semplici domande che riguardano il tuo stato di salute, ma non servono visite od esami per poter essere Assicurato. Puoi sottoscrivere la Polizza se rispondi “NO” a tutte le domande del questionario.
Infine, ti informiamo che lo status di fumatore non rileva per la sottoscrizione della Polizza.
Se invece hai tra 55 e 69 anni compiuti, o una risposta al questionario medico è “SI”, non puoi procedere in autonomia ma è necessario fissare un appuntamento con un nostro esperto. Se hai 70 anni o più, ci dispiace, ma non puoi sottoscrivere questa Polizza.
In questo caso non puoi procedere da solo, in autonomia. Dovrai infatti compilare un più dettagliato Rapporto di Visita Medica, che sarà valutato dalla Compagnia di Assicurazione, la quale potrebbe richiedere altri documenti sanitari o ulteriori accertamenti.
Pertanto, ti consigliamo di fissare un appuntamento con un nostro esperto.
In questo caso non puoi procedere da solo, in autonomia. È necessario compilare un più dettagliato Rapporto di Visita Medica, che sarà valutato dalla Compagnia di Assicurazione, la quale potrebbe richiedere altri documenti sanitari o ulteriori accertamenti.
Pertanto, fissa un appuntamento con un nostro esperto utilizzando questo link.
Serve la fotografia della tua carta di identità o di altro documento di riconoscimento.
Poi servono i dati dei Beneficiari e, per il pagamento, i dati di una carta di credito o di debito, abilitata per gli acquisti online.
Prima di sottoscrivere leggere il set informativo. Non è solo un obbligo il fatto di ricordartelo da parte nostra, ma un tuo diritto, e soprattutto serve a te per comprendere se la soluzione che ti proponiamo è adatta alle tue esigenze.
Per questo troverai link al set informativo nelle pagine di prodotto e quotazione, ti invieremo una mail prima della sottoscrizione con tutti i documenti pre-contrattuali. Prenditi tutto il tempo necessario per leggerli. Stai facendo un passo importante per la tutela tua e dei tuoi cari, è giusto farlo con consapevolezza.
Hai domande, semplici curiosità, vuoi essere sicuro di fare la cosa giusta, bisogno di un consiglio? Ci puoi contattare utilizzando questo , ti risponderemo a breve, oppure puoi fissare un appuntamento con un nostro esperto.
Certo, è possibile pagare mensilmente quando il premio è di almeno 10 euro al mese.
Diversamente non c’è un premio minimo da pagare. Il premio dipende da te: dalle garanzie che scegli, dalle somme che vuoi assicurare e dalla tua età.
Il premio e la copertura assicurativa sono valutati in relazione al tuo stato di salute di oggi.
Pertanto dichiarazioni non veritiere, inesatte o reticenti compromettono il diritto alla prestazione in futuro. È quindi necessario verificare l’esattezza e la rispondenza a verità delle risposte al Questionario Medico prima di procedere con la sottoscrizione.
No, non è necessario dichiarare l’esistenza o la successiva sottoscrizione di altre Polizze vita, anche sottoscritte per tuo conto da altre persone.
Pertanto, puoi anche sottoscrivere Polizze con diverse compagnie e, in caso di sinistro, con Wopta per te Vita, l’indennizzo sarà liquidato secondo quanto previsto dal contratto, senza che rilevi la presenza di altre coperture assicurative.
Premesso quanto sopra, non è comunque possibile sottoscrivere online più di una copertura assicurativa Wopta per te Vita, per Assicurato.
La Polizza si firma digitalmente, con Firma Elettronica Avanzata, attraverso un sistema di firma offerto gratuitamente da Wopta. Serve solo un telefono cellulare ed un indirizzo mail, che dovrai indicare in fase di sottoscrizione (verifica che siano corretti).
I documenti contrattuali ti vengono inviati via mail, puoi chiederceli in versione cartacea quando vuoi, e puoi consultarli anche dalla app di Wopta.
Puoi scaricare l’app di Wopta dal tuo store:
- Play store (Android)
- App store (Apple)
Puoi pagare la Polizza con addebito sulla tua carta di credito o di debito, abilitata per gli acquisti online.
Segui la procedura guidata.
Solo in caso di acquisto per il tramite di un nostro intermediario anche con addebito, singolo o ricorrente, su conto corrente bancario.
Sì, la Polizza è attiva dalle ore 24.00 del giorno di pagamento, considerando per tale l’accredito dei fondi sul nostro conto corrente.
Pagando con carta di credito o di debito, questo è immediato.
Per le garanzie Decesso, Invalidità Totale Permanente e Inabilità Totale Temporanea da Infortunio, non sono nemmeno previsti periodi di Carenza (periodo immediatamente successivo alla decorrenza nel quale le compagnie non considerano ancora operante l’Assicurazione). La carenza è prevista solo per le garanzie Malattie gravi (90 giorni) e Inabilità Totale Temporanea da Malattia (30 giorni).
Dopo aver cliccato su “Acquista” accedi al processo di firma digitale, con Firma Elettronica Avanzata, attraverso un sistema di firma offerto gratuitamente da Wopta. Serve solo un telefono cellulare ed un indirizzo mail, che dovrai indicare in fase di sottoscrizione (verifica che siano corretti).
Terminato il processo di firma potrai procedere al pagamento e attivazione della copertura.
Dopo aver firmato la polizza potrai accedere alla procedura di pagamento, durante la quale creare il relativo mandato.
Il mandato è un ordine che fornirai al tuo istituto di pagamento (come fai per le utenze, il mutuo o per gli abbonamenti alla palestra o allo streaming TV).
Ci sono due fasi:
- Creazione del mandato
- Pagamento della prima rata
La procedura si conclude quando atterri sull’ultima pagina “Il pagamento si è concluso con successo”.
Noi ti inviamo una mail con un link da utilizzare qualora dovessi interrompere la procedura prima della fine.
Qui trovi anche un breve video che puoi consultare per vedere l’intera procedura guidata.
Il mandato di pagamento può essere appoggiato su carta di credito/debito o, solo in caso di emissione tramite nostro collaboratore, anche su conto corrente bancario, singolo o ricorrente (SDD).
Post-vendita
Scegli tu se pagare annualmente o mensilmente.
Se scegli il pagamento mensile, ad ogni ricorrenza sarà utilizzata la carta credito/debito che hai comunicato. Per il cambio del metodo di pagamento puoi contattarci a info@wopta.it
Se scegli il pagamento annuale, ti sarà inviata una mail con un link, per procedere al pagamento sempre tramite carta di credito/debito.
Lo stato di fumatore o di non fumatore, non rileva per la Polizza Wopta per te Vita.
Quindi anche in corso di contratto iniziare o, meglio, smettere di fumare, non ha conseguenze sul premio e sulla copertura. Assicurativamente, un grande vantaggio per te, ma ti consigliamo, in ogni caso, di non fumare o di interrompere tale abitudine 😉.
Nulla, le conseguenze future sul tuo stato di salute, sono proprio oggetto della garanzia. Quindi ogni conseguenza non ha effetto sui costi della Polizza, sulle coperture e sulle condizioni o, ancora, su importo dell’indennizzo.
È importante dichiarare la verità al momento della sottoscrizione, tutto quello che accade dopo, fino alla scadenza della Polizza e se non è tra le esclusioni, è assicurato. Ed è proprio questa la tranquillità di essere protetti.
Durante tutta la durata contrattuale, il premio di ogni garanzia non varia mai, per nessun motivo, nemmeno se nel frattempo subisci infortuni o malattie. Alcune garanzie da te acquistate, possono però avere durate differenti. In questo caso, alla scadenza di tali garanzie, non sei più tenuto a pagarne il premio. In Polizza è indicato quindi il minor premio che sarà quindi dovuto a tali scadenze future.
Sì, puoi farlo contattando direttamente la compagnia di Assicurazione ai recapiti che trovi indicati in Polizza. Per la variazione dei Beneficiari non devi sostenere alcun costo.
Si, puoi chiedere di variare le garanzie e le prestazioni durante tutta la durata del contratto. Ti sarà richiesto di sottoscrivere un diverso contratto in sostituzione di quello in essere.
Si, per legge è previsto che tu possa recedere entro il termine di 14 giorni, ma noi abbiamo esteso questo tuo diritto a 30 giorni dalla data di perfezionamento del contratto. Le modalità per esercizio di questo tuo diritto sono indicate in Polizza.
No, alla sottoscrizione scegli la durata contrattuale. Giunta alla scadenza la copertura assicurativa si interrompe automaticamente senza necessità di inviare disdetta o altra comunicazione.
I Beneficiari devono fare una denuncia di sinistro alla compagnia nel più breve tempo possibile. In Polizza c’è un preciso impegno contrattuale della compagnia: dopo la denuncia di un Sinistro, per uno degli eventi coperti dall’Assicurazione, la compagnia dovrà provvedere, qualora il Sinistro sia indennizzabile, a corrispondere le somme dovute agli aventi diritto, entro un periodo massimo di 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa.
In Polizza sono indicati tutti i documenti da presentare, secondo il caso Assicurato, alla compagnia di Assicurazione. I documenti possono essere inviati via mail, posta, web o fax. Si può anche telefonare al Servizio Clienti per informazioni.
Al verificarsi dell’evento è importante che la compagnia possa facilmente entrare in contatto con i Beneficiari e che questi siano a conoscenza dell’esistenza della Polizza.
Per questo, è sempre meglio indicare in Polizza i Beneficiari in modo nominato (dati anagrafici e di contatto).
Poi è utile nominare un referente terzo, ovvero una persona che ha il compito di comunicare con il Beneficiario nel caso in cui il Contraente/Assicurato non volesse svelare l’esistenza della Polizza.
In caso di decesso la compagnia di Assicurazione potrà rivolgersi così anche al referente terzo per favorire il contatto con i Beneficiari.
Il referente terzo non ha diritto all’indennizzo ed è facoltativa la sua nomina, che può essere fatta anche in corso di validità della Polizza contattando direttamente la compagnia.
Wopta per te Vita è una Polizza di protezione, e non è una Polizza di investimento o risparmio.
Quindi è come una scommessa tra te e la compagnia. E sei stato fortunato. Hai potuto vivere questi anni in tranquillità, sapendo che in caso di evento avverso o negativo, tu e i tuoi cari sarebbero stati economicamente protetti. Non è quindi previsto alcun rimborso dei premi.