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Benvenuti nel WoptaVerso! – L’insurtech approda nel Metaverso e l’assicurazione phygital è più vicina ai clienti.

Ivan PivirottoManaging Director Wopta Assicurazioni

29/08/2023

Un recente studio di Ipsos e Osservatorio sul Metaverso ha rivelato che il 92% degli italiani cha dimestichezza con il Metaverso e i vantaggi che offre. Questo dimostra che, anche se ormai si sta parlando sempre più spesso di intelligenza artificiale, il Metaverso rimane un asset tecnologico importante per la filiera economica del Paese e per la vita dei consumatori.

Infatti, la realtà virtuale apre a numerose opportunità per le aziende, aiutandole a rafforzare l’interazione con i clienti, da un lato per educare i consumatori circa i servizi offerti e dall’altra per realizzare dei prodotti più efficienti e che meglio rispondono alle loro esigenze. Insomma, il Metaverso può contribuire a trasformare profondamente diversi mercati, migliorando i processi e la raccolta e analisi dati, e grazie a investimenti mirati potrà spingerne l’innovazione.

Le Assicurazioni sbarcano nel Metaverso

Tra i settori che più possono sfruttare le potenzialità del Metaverso c’è sicuramente quello assicurativo, e integrando la realtà virtuale all’interno della propria value proposition, le compagnie possono ottimizzare e ampliare la propria offerta. Ma quali sono i vantaggi offerti da questo universo digitale?

  • Maggiore informazione su tutti i benefici di una copertura assicurativa. Per citare un altro studio, questa volta condotta da Crif: “Next Level for Insurance — SME Segmenti” , quasi il 40% delle PMI in Italia non ha una copertura assicurativa. Alla luce di questo dato emerge ancora di più l’importanza di lavorare affinché le imprese conoscano i servizi assicurativi e le opportunità che ne conseguono, ovvero trasferire su un piano finanziario le perdite causate da danni reali con un vantaggio per il loro portafogli.

Diventa cruciale estendere l’assistenza alle aziende di piccole e medie dimensioni, e in questo il Metaverso può darci sicuramente una mano. È questo il motivo principale che ci ha spinto a creare il nostro WoptaVerso, che ci aiuterà a educare i nostri clienti e offrire loro uno spazio in cui analizzare i rischi a cui sono esposti e studiare insieme le soluzioni migliori per proteggerli in modo adeguato.

  • Maggiore consapevolezza delle compagnie assicurative dell’evoluzione promossa dall’insurtech, che queste padroneggeranno meglio dando vita a servizi e prodotti assicurativi innovativi con l’obiettivo di cavalcare l’onda del progresso tecnologico mantenendo il focus sull’interazione fisica. Infatti, il principale vantaggio della realtà virtuale è l’approccio phygital, ovvero poter far convergere la trasformazione digitale e il piano fisico in un’unica dimensione per garantire agli utenti le potenzialità della tecnologia e un contatto diretto con gli specialisti assicurativi.

Combinare elementi della realtà materiale all’interno di una dimensione digitale, grazie a quelli che vengono definiti Digital Twin (riproduzioni digitali di oggetti reali), le compagnie assicurative potranno individuare i rischi a cui i clienti sono esposti e prevedere eventuali danni, di modo da realizzare delle polizze personalizzate. Il Metaverso contribuisce a mitigare la vulnerabilità finanziaria di consumatori, imprese, artigiani e liberi professionisti per offrire copertura assicurativa per attività quotidiane o di business.

  • Processi di on-boarding e di sottoscrizione delle polizze semplificati. Grazie a un pricing competitivo, i player assicurativi potranno avvicinarsi ai propri clienti offrendo protezioni adeguate e basate sulle loro esigenze. Infatti, quello di agevolare questi passaggi è uno dei maggiori plus della realtà virtuale secondo il 44% degli intervistati da Ipsos e Osservatorio sul Metaverso.

Il WoptaVerso – prima realtà virtuale insurtech per affiancare pmi, artigiani e liberi professionisti

Insomma, il Metaverso, insieme alle altre tecnologie che si stanno affacciando sul mercato, pone le basi per una trasformazione dell’industria assicurativa, e non solo. Per non rimanere indietro nella corsa all’innovazione, sarà indispensabile dotarsi di strumenti che permettano alle compagnie assicurative di sfruttare il pieno potenziale della digitalizzazione e, in questo caso, della realtà virtuale.

Per questo motivo, abbiamo creato il WoptaVerso, la prima dimensione virtuale insurtech in Italia e realizzata in collaborazione con Techstar, attraverso il quale ambiamo a innovare la customer experience assicurativa e colmare il protection gap del Paese. Nel WoptaVerso i clienti possono trovare l’assistenza di consulenti virtuali specializzare, con l’aiuto dei quali realizzare polizze personalizzare, mentre gli aspiranti Wopters hanno la possibilità di fare networking ed entrare a far parte dell’ecosistema Wopta. Questa dimensione ci permetterà di affiancare e proteggere le imprese, una cliente con dei bisogni assicurativi specifici e spesso complessi a causa delle particolarità dei settori e del territorio in cui operano. Attraverso l’analisi dati, che avviene sempre nel massimo rispetto della privacy, possiamo realizzare dei modelli di rischi personalizzati e prodotti assicurativi pensati per supportare quell’impresa o quell’artigiano, garantendo di preservarne la specificità.

Vieni a trovarci, Anna, la nostra Wopter virtuale, ti darà il benvenuto: https://www.wopta.it/it/woptaverso/